Niceforo Foca il vecchio

Niceforo Foca il vecchio
I bizantini guidati da Niceforo Foca strappano ai Saraceni Amantia. Miniatura dal Madrid Skylitzes
NascitaKappadokia, 830 circa
MorteBisanzio, 896 circa
Dati militari
Paese servito Impero bizantino
Forza armataEsercito bizantino
GradoDomestikos
GuerreGuerre bulgaro-bizantine
voci di militari presenti su Wikipedia

Niceforo Foca, detto anche Niceforo Foca il vecchio o Niceforo Foca patrizio; in greco Νικηφόρος Φωκάς? (Kappadokia, 830 circa – Bisanzio, 896 circa), è stato un condottiero bizantino, capostipite della famiglia Foca, a cui appartenne anche l'imperatore bizantino Niceforo II Foca (X secolo).

In gioventù fece parte del seguito personale dell'imperatore Basilio I il Macedone, venendo rapidamente promosso dapprima a protostrator e poi a governatore militare (strategos) del Charsianon, dove combatté con successo gli Arabi. Nell'885 fu inviato dall'imperatore Basilio I, su richiesta del papa Giovanni VIII, a difendere i themata bizantini dell'Italia meridionale dai Saraceni. Nel biennio 885-886 rioccupò Bari e Taranto in Puglia, Santa Severina, Tropea e Amantea in Calabria, respingendo gli invasori saraceni in Sicilia e nelle altre terre di origine. Niceforo Foca conquistò inoltre anche i territori longobardi della Calabria e della Basilicata (il principato di Salerno e il ducato di Benevento divennero vassalli dell'Impero bizantino), portando così a termine la riunificazione di quasi tutta l'Italia meridionale sotto la sovranità di Bisanzio. Alla morte di Basilio I (886), fu richiamato in patria dal nuovo imperatore Leone VI il Saggio e promosso a Domestico delle Scholae, venendo inviato dapprima in Macedonia, contro i Bulgari di Simeone I, e successivamente in Siria contro i Musulmani.

Si spense intorno all'895/6 o, meno probabilmente, intorno al 900. I coevi e gli storici posteriori ne lodarono il carattere e le doti militari. Entrambi i figli gli succedettero come Domestici delle Scholae. I suoi nipoti (figli del figlio) Niceforo e Leone furono allo stesso modo abili generali, soprattutto il primo dei due che fu imperatore tra il 963 e il 969, recuperando diversi territori in precedenza perduti in favore degli Arabi.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search